Menu Chiudi

Sistemi di gestione e modelli organizzativi

Sistemi di gestione

Un sistema di gestione è modello organizzativo finalizzato al raggiungimento di obiettivi specifici: salute e sicurezza sul lavoro, salvaguardia dell’ambiente, ecc. mediante il soddisfacimento dei requisiti previsti dalle norme volontarie.
Noi elaboriamo i seguenti sistemi certificabili:

  • Sistema di gestione della sicurezza sul lavoro (NORMA BS OHSAS 18001)
  • Sistema di gestione dell’ambiente (NORMA 14001)

Un sistema di gestione integrato è un sistema che adotta due o più standard normativi. L’integrazione è favorita dalla struttura delle norme che è pressoché identica (es.: il paragrafo 4.2 della OHSAS 18001 “Politica per la sicurezza” corrisponde al paragrafo 4.2 della ISO 14001 “Politica per l’ambiente”).
Un sistema di gestione della sicurezza sul lavoro correttamente implementato deve garantire:

  • la riduzione dei costi derivanti da incidenti, infortuni e malattie correlate al lavoro attraverso la minimizzazione dei rischi a cui possono essere esposti i dipendenti e in genere tutte le persone che possono ruotare attorno all’azienda (clienti, fornitori, etc.)
  • l’aumento dell’efficienza dell’impresa
  • il miglioramento dei livelli di salute e sicurezza sul lavoro
  • la massima facilità nel poter produrre tutta la documentazione richiesta dalle nuove norme

I sistemi di gestione sono costituiti almeno da:

  • Manuale
  • Procedure
  • Istruzioni Operative
  • Documenti di supporto
  • Registrazioni

Un’azienda che decide di adottare un sistema di gestione della sicurezza non è detto che debba certificarlo. La certificazione serve per dimostrare la conformità del sistema allo standard normativo di riferimento (OHSAS 18001, ISO 14001, ecc.).
La certificazione di un sistema viene eseguita da un Ente terzo o Organismo di certificazione che attesta la conformità agli standard attraverso verifiche ispettive o di terza parte.
La Moretto Servizi S.r.l. vi propone una soluzione informatica via web in cui, con nostro supporto, possiate attuare il vostro SGS in base alle caratteristiche sopra descritte. Noi prepariamo la struttura e vi aiutiamo ad implementare le procedure di “elaborazione-verifica-approvazione” e di “distribuzione dei documenti”. Il SGS attualmente non ha obbligo di certificazione, ma noi vi proponiamo un sistema che soddisfa tutti i requisiti previsti dalla norma OHSAS ISO 18001, qualora in futuro si rendesse necessaria la certificazione.
L’art. 30 del D.Lgs. 81/08 recita che l’adozione e l’efficace attuazione delle Linee Guida UNI-INAIL o dell’OHSAS 18001:2007 costituiscono efficacia esimente della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica di cui al decreto legislativo 8 giugno 2001, n. 231”.
Ciò significa che l’adozione di tali sistemi costituisce efficacia esimente rispetto alla responsabilità amministrativa delle imprese in caso di omicidio colposo o di infortuni grave o gravissimo occorsi con violazione delle norme poste a tutela della sicurezza e della salute dei lavoratori. L’adozione di modello esimente rappresenta, quindi, una forma di tutela per l’azienda nel caso si verifichino i reati suddetti.
Un sistema di gestione, per essere esimente e conforme a quanto indicato dall’art. 30 del D.Lgs.81/08, deve rispettare i requisiti della OHSAS 18001 o delle Linee guida UNI INAIL e deve includere l’adozione di un idoneo sistema disciplinare, volto al controllo ed alla prevenzione dei reati.
Dalle tabelle di correlazione tra art. 30 del D. Lgs. 81/08 e OHSAS 18001/Linee guida UNI INAIL si evince, infatti, che l’unico punto NON corrispondente è quello relativo all’adozione del sistema disciplinare. Tali condizioni sono state chiarite dalla Circolare del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali di luglio 2011.

Modelli organizzativi

Un modello organizzativo è un modello atto a garantire l’adesione dell’azienda ai principi di responsabilità sociale, fondato sulla trasparenza e sulla correttezza del proprio comportamento nei confronti dei clienti, dei fornitori, degli azionisti, dei dipendenti, delle Pubbliche Amministrazioni e in generale di tutti coloro che si relazionano con l’azienda.
Si tratta di un insieme di protocolli (Codice Etico, Sistema di deleghe, Sistema disciplinare, insieme di divieti e di procedure, Organismo di Vigilanza), che permettono di gestire le attività aziendali mitigando il rischio che venga commesso un reato penale.

  • Assistenza nella fase di studio e di redazione del cd. Modello Organizzativo ex Dl.Lgs. n. 231/01
  • Assistenza e consulenza in materia di Responsabilità degli Enti per i reati degli amministratori e dei dipendenti (D.Lgs. n. 231/01)